Cos'è veramente il comunismo?


Comunismo è negazione di capitalismo. Quindi per definire l'uno bisogna definire l'altro. Cos'è il capitalismo? Da quel che ne so è un sistema economico fondato sul lavoro salariato, la produzione di merci e lo scambio mercantile.

Sarebbe a dire un sistema economico in cui, attraverso l'utilizzo del lavoro salariato si drena lavoro accumulato in un ciclo di auto accrescimento dell'apparato produttivo fine a se stesso.

Comunismo sarebbe quindi un sistema economico che supera e nega questo meccanismo, ossia in cui non c'è più lavoro salariato, non c'è produzione di merci né scambio mercantile (e quindi non c'è più denaro). Un sistema in cui c'è la gestione diretta delle risorse economiche da parte della comunità che regola la produzione sulla base dei bisogni reali.

Tutto questo a prescindere da giudizi di valore sul comunismo, tipo è bello è brutto, è realizzabile non è realizzabile, ecc.

Comunque nessun essere umano può dirci com'è una società comunista reale per il semplice fatto che il comunismo non è mai esistito (a parte quello che sembra sia stato riscontrato in alcune popolazioni "primitive").

Commenti

  1. PS: questa la dedico a tutti quegli "anticomunisti" che si scagliano contro il "comunismo" senza manco sapere di che si tratta e che alla fine se la prendono con cose che col comunismo non hanno un bel niente a che vedere.

    RispondiElimina
  2. Lungi da me difendere il comunismo. Tuttavia, un certo anticomunismo lo trovo così becero e povero culturalmente.

    RispondiElimina
  3. Infatti, Attila. E per di più certi "anticomunisti" criticano cose che col comunismo non hanno niente a che vedere per il semplice fatto che non sanno cosa sia ma lo considerano solo sulla base di sentiti dire e luoghi comuni fuorvianti.
    Il comunismo è di certo cosa criticabile e discutible, ma per criticare opportunamente qualcosa bisogna prima conoscerla.

    RispondiElimina
  4. mi trovi pienamente d'accordo.sia per essere comunisti,che per essere anticomunisti bisogna prima di tutto conoscere il comunismo.sembra banale ma molti,come tu dici, si dichiarano tali senza sapere nulla di questa ideologia.
    un saluto e tanti complimenti al blog da nicolekidmanvogli.. di uomini 3000

    RispondiElimina
  5. Ciao Nic, grazie per il commento.
    Un salutone anche a te.

    RispondiElimina

Posta un commento

AVVISO: Saranno pubblicati solo commenti non deliranti. Grazie per la gentile collaborazione.

Post popolari in questo blog

Wikipedia e la sindrome del clone

Da "Aborto del mondo civile - Manifesto antiabortista laico"

Premio SLE 2010