Per un sistema migliore

Vogliamo precisare che per quanto il sistema sociale vigente nel paesi scandinavi sia di gran lunga migliore del sistema assente italiano, noi antropocratici siamo comunque per una società molto migliore.
Il sistema danese per quanto efficiente si fonda comunque sul classico criterio socialdemocratico dell'assistenza, un'assistenza efficiente ma comunque assistenza. Per noi invece ogni cittadino ha un sacrosanto diritto, il diritto di percepire una quota di utile (dato dal Pil) derivante dallo sfruttamento di quel grande capitale sociale che è la natura con le sue risorse. Il Reddito di Cittadinanza non è una forma di assistenza generalizzata ma un diritto societario, così come gli azionisti di una company percepiscono un dividendo azionario degli utili societari, così ogni cittadino deve percepire un dividendo sociale di quell'utile sociale che è il Prodotto interno lordo di un dato territorio.
Tutta la nostra ammirazione può andare a un paese come la Danimrca che si dimostra attento alle esigenze sociali, ma dobbiamo ribadire che la sua organizzazione è anche facilitata dalla ricchezza e dalla scarsa densità di popolazione. La Danimarca può permettersi il lusso e fa bene a farlo, di imporre un carico fiscale enorme a chi lavora per garantire assistena a chi ne ha bisogno. A ciò va aggiunto che in Italia la pressione fiscale è all'incirca la stessa dei paesi scandinavi, solo che il ritorno economico dei cittadini italiani è di gran lunga inferiore.
Per noi l'antropocrazia, istituendo la fiscalità monetaria consistente nel fatto che tutte le imposte sul reddito e sui consumi siano sostituite da un'imposta su ogni unità monetaria, e col corrispondere a ogni cittadino la sua spettante quota di partecipazione al prodotto sociale, è di gran lunga più efficiente e affidabile di sistemi come quello danese che dà si ai bisognosi ma togliendo molto a chi produce, sia a quello americano che prende poco e dà poco, e in particolar modo a quello italiano che prende molto e dà poco e niente.
L'antropocrazia dà il più possibile attraverso il reddito vitale a ognuno indipendentemente da cosà fa e non fa perché rappresenta un diritto, e prende il meno possibile attraverso la fiscalità monetaria perché non carica i prezzi e non deprime i redditi.

Giuseppe Bizzarro

Commenti

Post popolari in questo blog

Wikipedia e la sindrome del clone

Mebosint

Una chicca da internet